I profumi naturali sono quelle creazioni che nascono da una vera e propria arte del profumo, a partire dagli oli essenziali, senza l’utilizzo di elementi sintetici.

La profumeria naturale, o botanica, realizza profumi utilizzando soltanto olii essenziali estratti dalle piante lavorate con materie prime completamente naturali.  Quest’arte risale a decine di migliaia di anni fa, quando piante e fiori selvatici, e talvolta ingredienti animali, venivano utilizzati per produrre semplici essenze. 

Il famoso profumiere francese, G.W. Septimus Piesse è stato il primo a utilizzare, nell’Ottocento, la suddivisione tra le note alte, medie e basse della musica come analogia nella la costruzione del profumo. Da qui derivano le più raffinate tecniche di profumeria francese tese a raggiungere la perfetta armonia tra note di testa, di cuore e di fondo per produrre una perfetta armonia di fragranze. Alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX secolo furono introdotti ingredienti sintetici che hanno permesso ai profumi di essere prodotti in quantità più elevate rispetto ai loro corrispettivi naturali. Oggi, un numero crescente di profumieri artigiani in tutto il mondo, ha riscoperto la passione di far rivivere l’antica arte della profumeria naturale. La ragione principale di ciò è un rinnovato interesse per il mondo delle sostanze organiche e naturali e una maggiore attenzione per l’ambiente.

E tu? Conosci già il mondo dei profumi naturali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su