Le parole chiave per il 2021 sono state sostenibilità, fai da te e personalizzazione. Questo trend ha riguardato anche le fragranze naturali e i profumi e si appresta a rimanere qualcosa di importante anche per il 2022
Per quanto riguarda il fai da te c’è una nuova tendenza nel mondo dei profumi. Il piacere di creare un profumo naturale in casa da indossare sembra essere la principale aspirazione del cliente finale. Proprio per questo molte aziende cercano di dare la possibilità anche ai non esperti di mettere mano alla propria creazione, dosare, scegliere, miscelare, combinare.
Siamo sempre più esigenti e trovare la fragranze perfetta non è facile. Il modo più semplice per indossare quello che davvero fa per noi è creare un profumo. Realizzare una fragranza naturale, non è affatto un processo difficile. Con pochi ingredienti naturali, recuperando anche dei prodotti che abbiamo a casa possiamo comporre la fragranze perfetta e orifinale.
Prima di cominciare teniamo a mente tre aspetti. Ogni profumo è composto da tre parti: note di testa, di cuore di fondo.
Cosa serve
Per un profumo a base alcolico:
un recipiente di vetro
un contagocce
100 ml di acqua distillata-
40 ml di alcol etilico
20 gocce della vostra essenza preferita ( è possibile combinare anche più oli essenziali)
Come procedere:
Versiamo l’acqua distillata nel contenitore di vetro. Aggiungiamo con il contagocce gli oli essenziali scelti e per ultimo aggiungiamo l’alcol. Nel caso in cui desiderate una fragranza più intensa potete aggiungere altre gocce di olio essenziale.
Misceliamo il tutto e lasciamo a riposo per almeno 7 giorni.
Se invece desiderate una fragranza in olio la ricetta è la seguente:
80 ml di olio di jojoba
40 ml di acqua distillata
10 gocce di olio essenziale della vostra fragranza preferita
Come procedere:
miscelare in u contenitore l’olio di jojoba con le gocce di olio essenziale ( se desiderate una fragranza più intensa unite altre gocce di olio essenziale in una boccetta di vetro ( preferibilmente con roll on) e lasciate a riposa per 7 giorni. Dopo una settimana aggiungere anche i 40 ml di acqua distillata e il profumo è pronto per essere utilizzato.