Milioni di persone, dall’inizio della pandemia, stanno soffrendo di anosmia, una parziale o totale perdita del senso dell’olfatto. L’anosmia è generalmente uno dei sintomi più diffusi del Covid. Questo effetto collaterale non è particolarmente pericoloso in sè ma può influire pesantemente sulla qualità della nostra vita. E’ sicuramente interessante capire come recuperare il senso dell’olfatto e risolvere così la fastidiosa anosmia dopo il Covid.
I sintomi dell’anosmia post covid sono abbastanza gestibili ma, nel corso del nostro processo di guarigione, ci porta a valorizzare il nostro rapporto con questo prezioso senso. Tornare a sentire gli odori e i profumi significa resilienza e guarigione, ma anche semplicemente andare avanti, una piccola grande vittoria, un segno di personale, biologico progresso in un periodo difficile che abbiamo vissuto. Poter odorare, sentire i profumi, ci permette di guidare le nostre vite. Avere il senso dell’olfatto significa riconoscere tutto quello che ci circonda a cominciare da quello che amiamo e per noi è familiare.
Ma cosa succede dal punto di vista organico nel nostro corpo?
Sembra che il virus intacchi un gruppo di cellule dette sustentaculrar cells che supportano e nutrono le fibre odorose. Un’altra teoria è che quando stiamo lottando contro il Covid 19, il nostro sistema produce una sostanza che spegne il funzionamento delle cellule odorose. Ci sono persone che sono andate a dormire la sera che stavano bene e la mattina seguente non hanno percepito più l’odore del caffè. Si comincia con lo sbagliarsi confondendo un odore con un altro, mentre poi ci si rende conto che c’è un vuoto, il nulla tra noi e il nostro mondo. In molti sperimentano una parziale anosmia, alcuni odori sono perduti e altri no.
Molti delle persone che hanno contratto il covid hanno recuperato il senso dell’olfatto, ma il 10 o il 20 % di loro hanno ancora dei problemi. Il processo di guarigione può essere lento, confusionario, e a volte anche poco piacevole. Molti sperimentano una distorsione degli odori, così il cioccolato può ricordare i gamberetti o il riso la nutella. La perdita dell’olfatto può essere molto stressante perché impatta la vita quotidiane delle persone in tanti modi soprattutto in cucina, provocando spesso una perdita di appetito che influenza anche le relazioni sociali. Non meno importante, il nostro olfatto ci difende dai pericoli di individuare cibi bruciati, gas o fumo. Molti sperimento la phatosmia, ovvero sentono odori che non ci sono. Si tratta di vere e proprie allucinazioni olfattive.
Guarigione: tornare a sentire i profumi
Durante il processo di guarigione gli odori ritornano piano piano alla memoria. In realtà si torna a percepire l’odore di un mondo che c’è dentro di noi. Ritorna il rosmarino, la pasta al forno, il fumo di sigaretta, la spazzatura, come ombre che saltano fuori dal buio. Ricordo ancora l’eccitamento di riconoscere nuovamente un odore dopo la sua lunga assenza, la prima volta che ho passeggiato in un parco dove ho sentito di nuovo l’odore dell’erba. La pandemia ci ricorda di usare il nostro naso, di non dare la nostra abilità di percepire gli odori per scontata e abbracciare e prenderci cura del nostro olfatto finche ce lo abbiamo.
Esercizi per recuperare l’olfatto
Passiamo ad alcuni semplici esercizi che ci spiegheranno come recuperare il senso dell’olfatto dopo il Covid 19 e risolvere i fastidiosi effetti collaterali nel periodo post virus. Per riacquistare il nostro prezioso senso dell’olfatto è importante esercitarsi ogni giorno a percepire gli odori intorno a noi. Oltre che cercare di prestare attenzione a tutti gli odori possibili della nostra routine quotidiana è importante tornare annusare i profumi che hanno un significato speciale per noi. Prima di tutto facciamo attenzione a tutto quello che mangiamo e proviamo a sentirne il gusto.
Prepara ogni mattina alcuni oli essenziali come eucalipto, rosa, limone e comincia ad avvicinare la boccetta al naso provando a chiudere gli occhi e riconoscerli. Fai la stessa cosa con il caffè o il tuo shampoo preferito. Ripeti l’operazione due, tre volte al giorno. A volte è necessario fare questo esercizio per settimane prima di vedere risultati. Gli odori sono legati alla memoria e al nostro sistema nervoso e la memoria va esercitata soprattutto con gli odori per te importanti.