Olii essenziali per l'autunno

Le piante preziose per l’autunno: il timo

Il timo è una pianta officinale dalle mille proprietà da cui si ricava uno dei più preziosi olii essenziali per l’autunno. Si presenta come un piccolo arbusto dall’odore balsamico e vanta importanti proprietà antisettiche. La parola timo da thumos, soffio di vita, nella mitologia greca era simbolo di vitalità e veniva utilizzato per le sue proprietà magiche. La parola timo, infatti oltre a “soffio” indicava il “fumo” perché veniva bruciato nei tempi greci per purificare l’ambiente e utilizzato per rituali e incantesimi.

Utilizzato sin dall’antica Grecia

Ispirandoci alla Grecia antica possiamo anche noi utilizzare il timo per attirare la buona salute e proteggerci dalle malattie. Se lo posizioniamo sotto il cuscino ad esempio favorirà sonni tranquilli, ripulendo la nostra mente da pensieri negativi. Secondo lo scrittore Jacques Brosse nel suo libro La magia delle piante, la parola “thymos” deriva anche da “thyos”, legno che emana un odore piacevole quando viene bruciato. I Greci quindi utilizzavano il timo come fosse un incenso, per aromatizzare gli ambienti, per le proprietà antisettiche ma soprattutto per le sue virtù magiche.

Modalità di estrazione e proprietà

L’olio essenziale di Timo viene estratto dalle sommità fiorita della pianta. Alla prima distillazione si ottiene un olio rosso molto forte che successivamente viene distillato fino a diventare bianco. L’olio essenziale di timo bianco così ottenuto conserva tutte le proprietà benefiche di questa pianta ma diviene meno irritante e più facile da tollerare. Il timo è il miglior antisettico naturale, molto efficace in caso di infezioni respiratorie, infiammazione della gola, febbre. Per il suo forte potere antibatterico è utilizzato anche per combattere le infezioni batteriche all’intestino e delle vie urinarie. Vanta anche proprietà tonificanti e ricostituenti. Secondo le ultime ricerche in campo medico e fitoterapico l’olio essenziale di timo contiene circa il 40% di timolo, un potente antisettico che a differenza di altre sostanze non irrita le mucose.

Modalità di utilizzo

Tra gli olii essenziali per l’autunno il timo è sicuramente uno dei più preziosi da non far mancare nelle nostre case. Al bisogno si possono utilizzare 2-3 gocce in acqua o tisana per tre volte al giorno oppure può essere utilizzato per effettuare dei massaggi con 2-3 gocce veicolate in olio di mandorle.